Tratto da IDVlugo.com

La bozza del Piano Comunale per la Localizzazione degli Impianti di Telefonia Mobile, prima dell’adozione da parte del Consiglio Comunale del Comune di Cervia, sarà presentato ai cittadini nel corso di un incontro pubblico, presso l’Hotel Dante in Viale Milazzo, 81 – Ang. Lungomare Deledda, giovedì 25 novembre alle ore 20:30.

In questa occasione verranno raccolte eventuali osservazioni e proposte. Saranno presenti all’incontro il Sindaco di Cervia Roberto Zoffoli, l’Assessore all’Urbanistica Fabiola Gardelli, il Presidente della 3^ Commissione Ambiente, Gianni Bosi, e della Commissione Urbanistica, Enrico Delorenzi, il Dott. Alfio Turco della POLAB, i referenti comunali di PD, IDV, SEL.

Il Piano, elaborato con il contributo di una società specializzata, la POLAB, prevede una revisione del Piano Regolatore Generale attraverso una variante specifica, l’adozione di un regolamento “ad hoc” e l’analisi degli impianti esistenti con misurazioni dei campi elettromagnetici da essi generati. Analizzando le esigenze manifestate dai piani di sviluppo delle società di telefonia, il Piano individua le zone di proprietà pubblica di interesse per i gestori.

La normativa vigente, attualmente, riconosce agli Enti gestori la possibilità di determinare, nell’ambito di ciascun territorio comunale, sia il numero di impianti di telefonia da installare sia l’individuazione dei luoghi ritenuti più adatti alla loro collocazione, ma la legge attribuisce ai Comuni precise competenze in ordine alla pianificazione delle installazioni, all’informazione dei cittadini, all’eventuale risanamento (delocalizzazione) di impianti già esistenti: pertanto, il Comune non riveste un ruolo di puro esecutore di norme sovraordinate ma, attraverso gli strumenti urbanistici e regolamentari locali, può pianificare la presenza delle stazioni radio base sul proprio territorio e coordinare le richieste dei gestori.

Il Comune è dunque il primo interlocutore istituzionale dei cittadini e diviene l’interfaccia obbligata tra i gestori e i cittadini stessi.

Per queste ragioni l’Amministrazione Comunale di Cervia ha ritenuto opportuno di dotarsi di un Piano per la Localizzazione degli Impianti che, nel consentire agli enti gestori una adeguata copertura del territorio e quindi l’erogazione di una servizio di qualità, abbia obiettivi definiti, in particolare:

* garantire i cittadini dai rischi derivanti dall’esposizione ai campi elettromagnetici, rispettando il principio di precauzione,

* tutelare l’ambiente ed il paesaggio coniugando lo sviluppo tecnologico con criteri di sostenibilità,

* realizzare una rete permanente di monitoraggio ambientale degli impianti in esercizio per l’elaborazione e la pubblicizzazione dei dati raccolti.

Gianni Bosi

Consigliere Comunale IDV

Cervia


Questo articolo è distribuito con Licenza CC (Attribuzione – Non opere derivate – Non commerciale) 4.0 Internazionale. È possibile scaricare e condividere questo articolo solo citando Polab srl come autore, e a condizione che non venga modificato né utilizzato a scopi commerciali.

Categories:

Tags:

Archivio Eventi, News e Stampa