Il TAR Lombardia si è espresso in favore del gestore di telefonia contro un Comune che intendeva introdurre divieti generici di installazione di antenne sul territorio comunale: in particolare, il regolamento urbanistico disponeva “limite inderogabile di 75 metri di distanza dal perimetro di proprietà di asili, edifici scolastici, nonché strutture di accoglienza socio-assistenziali, ospedali, carceri, oratori, parchi gioco, case di cura, residenze per anziani, orfanotrofi e strutture similari, e relative pertinenze”.

Il TAR ribadisce che i comuni non possono introdurre limitazioni alla localizzazione che, in quanto funzionali non al governo del territorio, bensì alla tutela della salute dai rischi dell’elettromagnetismo, invaderebbero la competenza che l’art. 4 della legge n. 36/2001 riserva allo Stato.

TAR Lombardia n. 398 del 14 febbraio 2013


Questo articolo è distribuito con Licenza CC (Attribuzione – Non opere derivate – Non commerciale) 4.0 Internazionale. È possibile scaricare e condividere questo articolo solo citando Polab srl come autore, e a condizione che non venga modificato né utilizzato a scopi commerciali.

Categories:

Archivio Eventi, News e Stampa