Una recente sentenza del Consiglio di Stato in tema di pianificazione delle installazioni di antenne radio base sottolinea la necessità di accompagnare il regolamento con la verifica tecnica della copertura dei servizi di telefonia.

Il regolamento comunale impugnato (San Polo D’Enza, RE) fissava una generica lontananza dal centro abitato come criterio per l’individuazione di aree “sensibili” in cui non allocare gli impianti, ed indicava altre aree come idonee alle installazioni. Il Consiglio di Stato ha giudicato tuttavia che tali aree alternative indicate dal Comune non sono idonee in quanto “non contribuiscono a realizzare un sufficiente grado di qualità del servizio UMTS nell’area centrale del Comune e non consentano di effettuare una copertura conforme ai vincoli della Licenza ministeriale, nelle aree attualmente non servite”.

È quindi necessario che il regolamento comunale sia accompagnato da uno studio tecnico, realizzato con gli opportuni strumenti, che evidenzi l’idoneità delle localizzazioni individuate dal Comune in termini di garanzia sia per la copertura del servizi sia per la minimizzazione dell’esposizione ai campi elettromagnetici per la cittadinanza.

Consiglio di Stato n. 3575 del 3 luglio 2013


Questo articolo è distribuito con Licenza CC (Attribuzione – Non opere derivate – Non commerciale) 4.0 Internazionale. È possibile scaricare e condividere questo articolo solo citando Polab srl come autore, e a condizione che non venga modificato né utilizzato a scopi commerciali.

Categories:

Archivio Eventi, News e Stampa