Il Comune di Levanto, in collaborazione con Polab srl, promuove il seminario per Amministratori e Funzionari dei Comuni:

Applicabilità e procedure amministrative della Valutazione Ambientale Strategica sui Piani Comunali per l’installazione di SRB per la telefonia mobile e tecnologie assimilabili”

Giovedì 28 marzo 2019, ore 10.15

Auditorium Ospitalia del Mare
Via San Nicolò (snc), 19015 – Levanto (SP)

 

In un quadro operativo povero di riferimenti a livello nazionale, il seminario è un’occasione unica per i Comuni, per acquisire, da esperti del settore, tutti quegli elementi metodologici ed operativi indispensabili per le procedure necessarie all’applicabilità di VAS o del solo screening di VAS al Piano Comunale delle Antenne.

La facoltà dei Comuni di dotarsi di strumenti di regolamentazione dell’installazione degli impianti per le telecomunicazioni passa dal cosiddetto Piano/Regolamento Comunale degli impianti. Le procedure di pianificazione o programmazione delle reti delle telecomunicazioni prevedono una fase di screening di VAS.

Una Verifica di assoggettabilità a VAS ha lo scopo di valutare in modo esaustivo le caratteristiche del Piano o Programma, prendendo in esame tutte quelle variabili che potrebbero incidere sulle scelte o comunque determinarne la compatibilità con i vari vincoli o caratteristiche generali del territorio.

Il quadro giuridico nazionale ha assunto una linea ben definita circa i processi di pianificazione di cui i Comuni hanno facoltà, che consiste nell’impossibilità di porre in essere strumenti che ritardino oltre misura i tempi di applicazione di un Piano/Programma, considerandoli aggravi procedurali volti a impedire strumentalmente la fruibilità dei servizi.

PROGRAMMA

  • ore 10.15 – Registrazione di Amministratori e Funzionari partecipanti
  • ore 10.30 – Alfio Turco (Fisico, Polab srl): L’istruttoria tecnica preventiva alla base di un Piano Antenne tecnicamente valido. Analisi necessarie e loro caratteristiche
  • ore 11.15 – Simone Pagni (Ingegnere ambientale, esperto VIA/VAS): Indirizzi metodologici a disposizione dei Comuni per la gestione di un rapporto di assoggettabilità a VAS, o del procedimento completo di VAS, di un Piano Antenne
  • ore 12.00 – Marco Grondacci (Giurista ambientale): La posizione giuridica e il quadro giurisprudenziale di riferimento. Gli Enti competenti e le procedure amministrative per lo svolgimento della VAS sul Piano Antenne
  • ore 12.45 – Confronto e dibattito: alle relazioni degli esperti seguirà un momento di confronto e dibattito anche attraverso i quesiti posti dai partecipanti.

Il seminario è riservato ad Amministratori e Funzionari dei Comuni. È gradita una conferma di partecipazione a longo@polab.it, oppure al n. 050 776019. La partecipazione è gratuita.

Auditorium Ospitalia del mare

L’Ospitalia del mare si trova in prossimità della passeggiata a mare e a soli dieci minuti di cammino dalla stazione ferroviaria.

 


Questo articolo è distribuito con Licenza CC (Attribuzione – Non opere derivate – Non commerciale) 4.0 Internazionale. È possibile scaricare e condividere questo articolo solo citando Polab srl come autore, e a condizione che non venga modificato né utilizzato a scopi commerciali.

Categories:

Tags:

Archivio Eventi, News e Stampa