L’obiettivo è stato quello di dotare l’Azienda (in rete con ARTING srl e con Sider Sistem srl) di uno strumento ERP “snello” in grado di  definire il Costo dei Prodotti e verificare il loro Margine di Contribuzione, stabilire il Break Even Point, monitorare periodicamente il conto Economico per verificarne l’andamento.

L’intervento e la realizzazione di un ERP dimensionato alla MPMI ha consentito di dotare le tre aziendae di una metodologia e di uno strumento (ERP) in grado di delegare ai propri collaborati una maggiore capacità ed indipendenza decisionale, metodologie in grado di verificare e controllare la gestione aziendale e pianificare le attività in termini di Redditività. Questo ha comportato il trasferimento di metodologie operative supportate da strumenti informatici snelli e funzionali in grado di garantire l’operatività e l’implementazione dei rispettivi processi aziendali.

Pertanto i rispettivi lavoratori che operano sui processi che sono coinvolti dalla metodologia in oggetto possono ora gestire le informazioni in entrata ed in uscita dai rispettivi modelli ERP, venendo così a disporre di una nuova ampia base in grado di consentire loro una più ampio ventaglio di decisioni e quindi di ricevere una maggiore delega rispetto all’attuale e di assumere nuove responsabilità con conseguente incremento professionale e miglioramento sociale.

La costituzione della Rete, in considerazione del fabbisogno comune e della possibilità di realizzare un ERP con alcune caratteristiche strutturali simili ha consentito la realizzazione di economie di scala.


Questo articolo è distribuito con Licenza CC (Attribuzione – Non opere derivate – Non commerciale) 4.0 Internazionale. È possibile scaricare e condividere questo articolo solo citando Polab srl come autore, e a condizione che non venga modificato né utilizzato a scopi commerciali.

Categories:

Tags:

Archivio Eventi, News e Stampa