Pronto? Ambiente? TVTTB!

“Pronto Ambiente? TVTTB!” È il progetto nato all’interno del programma Infea che nel corso di questo anno scolastico ha coinvolto circa 200 alunni delle scuole medie di Bologna e Granarolo nell’Emilia in incontri formativi sull’uso consapevole delle tecnologie.

Le classi  che hanno partecipato al progetto:

  • I A scuola media Jacopo della Quercia
  • I B scuola media Jacopo della Quercia
  • I D scuola media Jacopo della Quercia
  • II B scuola media Besta
  • II P scuola media Besta
  • II A scuola media Saffi
  • II B scuola media Saffi
  • I C scuola media P. Matteucci  (Granarolo)
  • II C scuola media P. Matteucci  (Granarolo)

La lezione in aula

Durante i seminari, gli esperti di Polab hanno fatto conoscere ai ragazzi il corretto utilizzo del telefonino e delle ultime tecnologie, analizzandone anche gli aspetti comportamentali e sociali ad esse legati tramite  la discussione delle problematiche e l’uso di un videogioco didattico.

La lezione in aula è stata e suddivisa in una parte teorica dove è stata esposta la problematica attraverso supporti informatici, in una parte sperimentale in cui sono stati misurati i sistemi elettrici/elettronici di uso comune, su proposta degli alunni stessi o degli insegnanti e infine, in una parte ludica durante la quale sono stati forniti agli alunni dei CD interattivi, composti sia di una sezione didattica (enciclopedia dell’elettromagnetismo, schede informative, test di verifica), sia da  un videogioco nel quale l’unico strumento di successo è rappresentato dalla conoscenza di informazioni acquisite durante la lezione o la consultazione della parte didattica.

[flv]http://polab.it/Video/Videogioco.FLV[/flv]

La competizione formativa

Tutte le classi che hanno partecipato al progetto hanno sviluppato uno spot di sensibilizzazione sui temi dell’elettromagnetismo.

Gli spot realizzati sono stati presentati e messi in concorso nella giornata conclusiva svoltasi il 22 Aprile che  ha visto come protagonisti di nuovo gli alunni grazie anche alla competizione formativa  “Onde Games” in cui i ragazzi si sono cimentati nel quiz volto ad individuare i comportamenti virtuosi nell’uso della tecnologia.

Al termine della competizione, la giuria composta da 9 giurati tra rappresentanti dei genitori, degli insegnati, giornalisti esperti del settore ha eletto vincitrice la classe I C della scuola media P. Matteucci di Granarolo in quanto ha ricevuto il miglior punteggio nella realizzazione dello spot e nella competizione Onde Games.

 

Spot IC Scuola media P. Matteucci di Granarolo, vincitrice del primo premio

Un premio speciale della critica è stato conferito alla II A della scuola media Saffi che si è particolarmente distinta per l’originalità e la cura del messaggio dello spot.

Spot IIA Scuola media Saffi, vincitrice del premio della critica

Gli altri spot in concorso


Spot IIC Scuola media P. Matteucci di Granarolo


Spot IIB Scuola media Saffi


Spot ID Scuola media Jacopo della Quercia


Spot IIB Scuola media Besta

[flv]http://www.polab.it/Video/2P_Besta.flv[/flv]

Spot IIP Scuola media Besta


Nell’evento sono stati  presentati i risultati dell’indagine svolta da Polab sull’utilizzo delle tecnologie da parte degli alunni e dei genitori da cui sono emerse importanti indicazioni sulla conoscenza e sulle interazioni con gli strumenti tecnologici.

Scarica i risultati dei questionari

Polab ringrazia tutti coloro che hanno partecipato alla realizzazione del progetto e in modo particolare gli alunni che ancora una volta sono stati capaci di stupire gli adulti con la loro fantasia e creatività.

 

L’evento in TV

Il TG Regionale dell’ Emilia Romagna ha trasmesso un servizio sull’evento nell’edizione serale.

[flv]http://www.polab.it/Video/TGR-Emilia-22-04-10.flv[/flv]