
 

FF 

 

REPUBBLICA ITALIANA 

IN NOME DEL POPOLO ITALIANO 

Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Sesta) ha pronunciato 

la seguente 

DECISIONE 

sul ricorso in appello proposto dalla R.T.I. Reti Televisive Italiane S.p.a., 

con sede in Roma, rappresentata e difesa dagli avv.ti Aldo Bonomo e Luigi 

Medugno ed elettivamente domiciliata presso quest’ultimo in Roma, via 

Panama n. 12; 

contro 

il Ministero delle comunicazioni, in persona del Ministro p.t., rappresentato 

e difeso dalla Avvocatura Generale dello Stato presso i cui uffici è 

legalmente domiciliato in Roma, via dei Portoghesi n. 12; 

e nei confronti 

di RAI Radiotelevisione Italiana in persona del suo Presidente p.t. 

rappresentata e difesa dagli avv.ti prof. Stefano Grassi, Paolo Golini e prof. 

Filippo Satta con elezione di domicilio presso lo studio di quest’ultimo in 

Roma, via Pierluigi da Palestina n. 47; 

per l'annullamento 

della sentenza del Tribunale Amministrativo Regionale della Toscana, Sez. 

II, 11 novembre 1998, n. 534; 

Visto il ricorso con i relativi allegati; 

Visto l'atto di costituzione in giudizio delle parti appellate; 

N.1612/04 

Reg.Dec. 

N.  11218  Reg.Ric. 

ANNO   1998 



N.R.G. 11218/1998 2 

Viste le memorie prodotte dalle parti a sostegno delle rispettive 

difese; 

Visti gli atti tutti della causa; 

Relatore alla pubblica udienza del 9 gennaio 2004 il Consigliere 

Lanfranco Balucani e udito altresì, l’avv. Medugno; 

Ritenuto e considerato in fatto e in diritto quanto segue: 

FATTO 

Con ricorso giurisdizionale proposto dinanzi al TAR Toscana la RTI 

– Reti Televisive Italiane S.p.a., in qualità di titolare della emittente 

radiotelevisiva “Italia 1”, impugnava il provvedimento in data 26.1.1995 

con il quale il Direttore del Circolo Costruzioni T.T. di Firenze ordinava la 

interruzione delle emissioni effettuate dall’impianto operativo sul canale 34 

UHF, ubicato in località Sestino (Arezzo), in quanto non autorizzato ai sensi 

della L. 6 agosto 1990, n. 223. 

Premesso che in sede di censimento degli impianti ai fini della 

autorizzazione alla prosecuzione dell’esercizio ex art. 32 L. n. 223, era stata 

erroneamente comunicata l’occupazione del canale 39 (inizialmente 

esercito) anziché del 34 (sul quale RTI era stata costretta a ripiegare dopo 

l’attivazione da parte della RAI di un impianto sul canale 39), la ricorrente 

deduceva i seguenti motivi di censura: 

- eccesso di potere per illogicità manifesta, difetto di istruttoria e 

travisamento dei fatti, nell’assunto che l’indicazione del canale 39 anziché 

del canale 34 doveva imputarsi a mero errore materiale; 

- violazione dell’art. 18 L. n. 223/1990 in quanto, se 

l’Amministrazione avesse voluto tener conto del canale di trasmissione 



N.R.G. 11218/1998 3 

indicato per errore nella scheda di censimento, avrebbe dovuto ordinare il 

ripristino del canale 39; 

- inosservanza dell’art. 6 L. 27 ottobre 1993, n. 422 perché il 

ripristino del canale 39 determinerebbe l’insorgenza di un problema di 

compatibilizzazione, che potrebbe trovare soluzione con l’utilizzazione del 

canale 34, così come attualmente utilizzato. 

Con la sentenza indicata in epigrafe il TAR adito ha respinto il 

ricorso, avendo ritenuto infondati tutti i motivi di censura dedotti. 

Avverso la anzidetta pronuncia R.T.I. ha interposto appello 

reiterando i motivi di gravame prospettati in primo grado. 

Il Ministero delle comunicazioni, costituitosi in giudizio ha 

contestato la fondatezza dei motivi di gravame dedotti, ribadendo la 

legittimità dell’ordine di disattivazione. 

Si è costituita nel giudizio di appello anche RAI Radiotelevisione 

Italiana S.p.a. la quale ha precisato di non avere interesse alla reiezione del 

ricorso di RTI bensì ad evitare che l’esito del giudizio possa comportare 

conseguenze negative sul suo utilizzo del canale 39. 

DIRITTO 

L’appello proposto da RTI è fondato con riferimento al primo 

motivo di gravame. 

Al fine di escludere che l’indicazione del canale 39 fosse dovuta ad 

un errore materiale di trascrizione (come sostenuto con detto motivo), il 

giudice di prime cure ha ritenuto non veritiera l’affermazione di parte 

ricorrente sulla effettiva irradiazione del canale 34 sin dall’inizio del 1990, 

in quanto in contrasto con i risultati del controllo effettuato dal Circolo 



N.R.G. 11218/1998 4 

Costruzioni T.T. di Firenze sulla base della Circolare prot. DCSR/4/2136 

del 21.3.1992. E ciò perché ad esito del controllo l’impianto di Sestino (AR) 

operante sul canale 34 <<fu dato con esito “C” (inesistente)>>. 

Ma siffatta prospettazione non può essere condivisa. 

Come ha puntualmente rilevato la difesa dell’appellante, le 

operazioni di verificazioni concernenti l’effettivo esercizio in tutto il 

territorio nazionale degli impianti censiti ex art. 32 L. n. 223/1990 furono 

eseguiti con apparecchiature sintonizzate sui canali dichiarati in sede di 

censimento, e quindi con la sintonizzazione sul canale 39 (indicato per 

errore nella scheda) e non sul canale 34 (effettivamente utilizzato). La 

mancanza di rilevazioni e la conseguente impossibilità di verifica non 

possono pertanto giustificare la affermazione di inesistenza dell’impianto 

sul canale 34. 

La ricostruzione delle modalità della verifica, come operata dalla 

difesa di RTI, non viene messa in discussione dalla Avvocatura erariale la 

quale anzi dà atto che l’Ufficio <<non aveva motivo di controllare il canale 

34>> in quanto non dichiarato. 

Se dunque le considerazioni addotte dal Circolo Costruzioni per 

dimostrare la non operatività della emittente di R.T.I. sul canale 34 si 

rilevano inconferenti, per altro verso si deve osservare che la prospettazione 

offerta dalla ricorrente appare del tutto plausibile oltre che fornita di 

adeguati elementi di prova: e ciò nel senso che dagli atti di causa ben si 

comprende come R.T.I. sia potuta incorrere nell’errore di indicare (in sede 

di censimento) anziché il canale 34, il canale 39. 

Quest’ultimo era infatti il canale sul quale in origine trasmetteva la 



N.R.G. 11218/1998 5 

emittente TELEADRIATICA (facente parte del circuito nazionale ITALIA 

UNO), come si evince dalla comunicazione effettuata dalla stessa emittente 

in occasione del primo censimento ex art. 4, L. 4 febbraio 1985, n. 10 (cfr. 

doc. n. 1). 

È dunque verosimile che nel successivo censimento, effettuato ai 

sensi dell’art. 32 L. 6 agosto 1990, n. 223, la emittente TELEADRIATICA 

– che nel frattempo si era spostata sul canale 34 per fare posto alla RAI 

(inseritasi sul canale 39) – abbia comunicato di trasmettere sul canale 39 

anziché sul 34, indotta in errore dai dati contenuti nella scheda compilata 

per il precedente censimento. 

Ove poi si consideri che l’erronea comunicazione era stata segnalata 

da RTI (titolare della emittente) con nota indirizzata al Circolo Costruzioni 

il 26.11.1993 – in cui si spiegava l’accaduto con un <<evidente errore di 

ricopiatura>> - si può agevolmente concludere che il provvedimento di 

disattivazione dell’impianto operante sul canale 34, così come è stato 

motivato, non risulta sorretto da una valida giustificazione. 

Per quanto precede l’appello in esame deve essere accolto e per 

l’effetto, in riforma della sentenza appellata, deve essere annullato l’ordine 

di interruzione delle emissioni impugnato in primo grado, con assorbimento 

di ogni altro motivo di gravame dedotto in questa sede. 

Sussistono giusti motivi per compensare le spese processuali di 

entrambi i gradi di giudizio tra le parti in causa. 

P.Q.M. 

il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale, Sezione Sesta, accoglie 

il ricorso in appello in epigrafe indicati nei sensi e per gli effetti di cui in 



N.R.G. 11218/1998 6 

motivazione. 

Spese compensate. 

Ordina che la presente decisione sia eseguita dall'Autorità 

amministrativa. 

Così deciso in Roma, il 9 gennaio 2004 dal Consiglio di Stato, in 

sede giurisdizionale - Sez.VI - nella Camera di Consiglio, con l'intervento 

dei Signori: 

Mario Egidio SCHINAIA  Presidente 

Sergio SANTORO   Consigliere 

Luigi MARUOTTI   Consigliere 

Lanfranco BALUCANI  Consigliere Est. 

Rosanna DE NICTOLIS  Consigliere 

 

Presidente 

 

Consigliere       Segretario 
 
 

DEPOSITATA IN SEGRETERIA 
 

il..................................... 
(Art. 55, L.27/4/1982, n.186) 

Il Direttore della Sezione 
 
 

CONSIGLIO DI STATO 
In Sede Giurisdizionale (Sezione Sesta) 

 
Addì...................................copia conforme alla presente è stata trasmessa  

 
al Ministero.............................................................................................. 

 
a norma dell'art. 87 del Regolamento di Procedura 17 agosto 1907 n.642 

 
      Il Direttore della Segreteria 


