L’area individuata sarà attrezzata appositamente ed è inserita nel Parco del Carnè, Parco della Vena del Gesso nel Comune di Brisighella in provincia di Ravenna. La zona è stata attestata da Polab s.r.l. , che ha eseguito una campagna di misurazioni per verificarne l’idoneità ad essere frequentata dalle persone che sono ELETTROIPERSENSIBILI. Queste manifestano un’ipersensibilità alla presenza di campi elettrici(CE) ed elettromagnetici (CEM) anche di modeste intensità. E’ una patologia nuova riconosciuta in tanti paesi esteri ma non in Italia e sembra che possa colpire una percentuale della popolazione esposta ai CE e CEM significativa. Nell’era della tecnologia della comunicazione wireless (senza cavi) il numero delle persone che si accorge di avere una sensibilità ai campi elettromagnetici e ai campi elettrici è in vertiginoso aumento proprio per l’uso diffuso della telefonia cellulare, delle trasmissioni dati senza cavi, dei radar ecc. Al momento sembra che l’unica cura a tale patologia sia quella di allontanarsi dalle fonti di disturbo e cercare di “scaricare” il più possibile il corpo in cosiddette “zone bianche”, cioè in zone senza CE e CEM.

L’area Elettrosmog Free del Parco del Carnè possiede tutti i requisiti per accogliere le persone che hanno bisogno di un allontanamento dalle aree più densamente inquinate dai CE e CEM come le città, le fabbriche, i centri commerciali e tutte le zone che sono frequentate e servite dalle antenne di telefonia cellulare, elettrodotti ecc.

Le misurazioni dell’area sono state realizzate con strumentazione e software certificato e la POLAB s.r.l ha rilasciato un attestato che individua le zone da frequentare libere da CE e CEM e quelle che sono da evitare. La segnaletica chiara oltre ad informare il visitatore comune, indica il perimetro attestato e frequentabile. I valori che sono stati misurati nelle “zone bianche” sono al di sotto dei valori indicati dalle associazioni elettroipersensibili e dalle direttive degli scienziati indipendenti che studiano gli effetti dei CE e CEM sulla popolazione e cioè sotto la sensibilità dello strumento (0,19 V/m) per i CEM e 0,01 µTesla per i CE.

Il progetto unico nel suo genere in Italia e tra i primi in Europa nasce da un’iniziativa privata ma sono coinvolti in questa iniziativa sia l’Ente Parchi dell’Emilia Romagna che il Comune di Brisighella che dovrebbero contribuire in futuro alla divulgazione ed alla estensione del perimetro elettrosmog free.

All’interno dell’area Elettrosmog Free, dal mese di maggio 2010, sarà anche disponibile pernottare nel Bed & Breakfast “Eremo del Lupo” che si propone come il primo B&B elettrosmog free italiano e pertanto adatto ad ospitare elettroipersensibili. La POLAB ha attestato l’idoneità anche di quest’edificio che grazie alla progettazione e ristrutturazione dei suoi interni e dei suoi impianti risulta essere nei limiti indicati sopra. In particolare nelle stanze degli ospiti sono stati rispettati tutti i criteri per evitare fonti d’inquinamento elettrico ed elettromagnetico. Il B&B è immerso nella natura in un ambiente ancora intatto ed è distante 2,5 Km dalla stazione FS di Brisighella della linea secondaria non elettrificata Faenza-Firenze. Il B&B ”Eremo del Lupo” potrà ospitare da 2 a 5 persone ed essendo all’interno della zona elettrosmog free del Parco del Carnè permette agli ospiti di poter accedere direttamente a tutta la “zona bianca”.

Chiunque voglia visitare la prima zona Elettrosmog Free d’Italia può organizzare una scampagnata al Parco del Carnè di Brisighella che, oltre ad essere un gioiello naturale di incomparabile bellezza, permetterà da oggi di verificare sul proprio corpo il beneficio che deriva dall’essere immerso in un ambiente senza Elettrosmog.

Per informazioni:

B&B ”Eremo del lupo” – email: eremo_del_lupo@percorsietnici.net

ASSOCIAZIONE ITALIANA ELETTROSENSIBILI – A.I.E. – Via Cadorna,5 – 35123 Padova (PD) – tel: 02/6431425 – www.elettrosensibili.it presidente@elettrosensibili.it


Questo articolo è distribuito con Licenza CC (Attribuzione – Non opere derivate – Non commerciale) 4.0 Internazionale. È possibile scaricare e condividere questo articolo solo citando Polab srl come autore, e a condizione che non venga modificato né utilizzato a scopi commerciali.

Categories:

Tags:

Archivio Eventi, News e Stampa