Venerdì 13 gennaio alle ore 11:00 su Rai Uno, il Dott. Alfio Turco della società Polab Srl  è stato ospite del programma “Occhio Alla Spesa” in cui si è parlato dei rischi delle onde elettromagnetiche sulla nostra salute.

Attualmente il tema dell’elettrosmog è di grande attenzione sia a livello nazionale che internazionale. Lo scorso mese, il  Ministero della Salute  ha annunciato l’intenzione di avviare una campagna informativa per sensibilizzare la popolazione sui potenziali rischi per la salute dei cittadini al fine di minimizzare l’esposizione in attesa di riscontri scientifici più accurati.A maggio del 2011, l’Ente Internazionale per la Ricerca sul Cancro (IARC) ha classificato i campi elettromagnetici a radio frequenza (microonde, wifi, cellulari, cordless, etc…) in classe 2B quindi come possibili cancerogeni.Qualche mese dopo, il Consiglio d’Europa, con la Risoluzione 1815, indicava la necessità di evitare l’esposizione ai campi elettromagnetici a radiofrequenza soprattutto per i bambini e suggeriva di adottare due principi cardini: il principio di prevenzione, sostituendolo a quello di precauzione ed il principio ALARA (As Low As Reasonably Achievable) secondo cui l’esposizione ai campi elettromagnetici deve essere mantenuta al livello ragionevolmente più basso possibile.


Questo articolo è distribuito con Licenza CC (Attribuzione – Non opere derivate – Non commerciale) 4.0 Internazionale. È possibile scaricare e condividere questo articolo solo citando Polab srl come autore, e a condizione che non venga modificato né utilizzato a scopi commerciali.

Categories:

Tags:

Archivio Eventi, News e Stampa