Mercoledì 16 maggio alle ore 21.00, presso la “Sala dei Ritratti” del Comune di Fermo è tenuto un convegno riguardante i Campi Elettromagnetici e Salute Umana.

Rischi per la salute, risvolti legali e localizzazione delle antenne di telefonia mobile. Sono stati questi i temi al centro del convegno di mercoledì sera, 16 maggio, presso la Sala dei Ritratti di Fermo.

L’appuntamento, organizzato dal comitato di cittadini di contrada Parete che combatte contro un nuovo ripetitore, è stato patrocinato dal Comune di Fermo. Alla serata hanno partecipato gli assessori all’Ambiente Elmo Tappatà e all’Urbanistica Paolo Rossi. “Mi occupo del problema del monitoraggio dei dati – ha sottolineato l’Assessore Tappatà – come amministrazione teniamo sotto controllo i punti di emissione. Ci sono risultati che verranno pubblicati a breve. Con l’Istituto Tecnico Industriale abbiamo condiviso l’idea di costruire un sito internet per permettere

a ogni cittadino di verificare le emissioni. Inoltre l’Arpam viene spinta dall’Amministrazione a verifiche ripetute”. A coordinare gli interventi Alessandro Paccapelo, presidente del comitato Parete. L’introduzione è stata di Alberta Gentili, rappresentate per Fermo dell’ISDE (associazione medici per l’ambiente): “Che normali cittadini abbiano avuto la volontà di informarsi e informare a noi medici deve far riflettere – ha sottolineato Gentili – Si parla di prevenzione per il cancro, ma c’è una prevenzione che va fatta a monte”. Ad illustrare i possibili rischi per la salute derivanti dall’esposizione ai campi elettromagnetici è stato Gino Angelo Levis, professore di Mutagenesi Ambientale all’Università di Padova, uno dei fondatori della ICEMS (International Commission for Electro-Magnetic Safety). Levis fa parte del Comitato tecnico Scientifico dell’associazione medici per l’ambiente (ISDE). Alfio Turco, dottore in fisica e direttore della POLAB s.r.l. di Pisa, ha spiegato le modalità di redazione di piani territoriali per la telefonia mobile ed altre reti per le telecomunicazioni per conto delle amministrazioni locali. Anche Turco è nell’albo degli esperti dell’associazione medici per l’ambiente (ISDE). Le conclusioni del convegno sono state affidate all’avvocato Giuseppina Maurizi che si occupa di diritto amministrativo e ambiente con particolare attenzione alle controversie legate alle installazioni di impianti di telefonia mobile. L’avvocato ha sollecitato il Comune di Fermo a intervenire a difesa della salute pubblica attraverso una revisione del piano predisposto nel 2007. Al convegno, che ha letteralmente riempito la Sala dei Ritratti, hanno partecipato rappresentanti di comitati cittadini del Fermano e di fuori Provincia. Alcuni provenivano anche da fuori Regione. Sempre alta l’attenzione da parte del pubblico che al termine della serata ha trattenuto i relatori per porre loro quesiti e trovare soluzioni.


Questo articolo è distribuito con Licenza CC (Attribuzione – Non opere derivate – Non commerciale) 4.0 Internazionale. È possibile scaricare e condividere questo articolo solo citando Polab srl come autore, e a condizione che non venga modificato né utilizzato a scopi commerciali.

Categories:

Tags:

Archivio Eventi, News e Stampa