Su Il Salvagente di questa settimana si parla di Piani di localizzazione antenne come unico strumento che permette ai Comuni di decidere dove si possono installare i tralicci per coniugare le esigenze di copertura della rete con la tutela della salute della popolazione dall’elettrosmog.

Alfio Turco di Polab interviene sull’introduzione della tecnologia 4G e sull’aumento di elettrosmog che essa potrà comportare nel prossimo futuro. E, contemporaneamente, le modifiche al sistema di rilevazione delle emissioni elettromagnetiche introdotte con l’agenda digitale nel Decreto Sviluppo non facilitano i monitoraggi ed il contenimento dei limiti di esposizione dei cittadini.

Il Salvagente n. 9 28 febbraio – 7 marzo 2013 (Marta Strinati)

“Alla fine è passata. La modifica del sistema di rilevazione delle emissioni elettromagnetiche che a fine 2012 ha suscitato molte polemiche è diventata legge (221/12). Il provvedimento prevede che le  misurazioni, prima condotte nei 6 minuti di una fascia oraria di punta, siano eseguite nel corso delle 24 ore. Di fatto, ha introdotto un aumento dei limiti dell’elettrosmog. E con l’arrivo delle antenne 4G (che aumentano la velocità del web di 10 volte) la dose aggiuntiva è assicurata, considerato che la nuova tecnologia si somma a quella preesistente. Mentre le nuove antenne si accendono lungo il paese, le specifiche necessarie per avviare le nuove rilevazioni sono ancora al palo. Mancano le linee guida che deve definire l’Ispra e poi sigillare un decreto ministeriale. Secondo Alfio Turco della Polab, azienda specializzata nella rilevazione delle emissioni elettromagnetiche, che ha stilato i Piani antenne dei circa 400 Comuni che segue, “in questi primi due mesi dell’anno non è cambiato nulla. La differenza si vedrà più avanti, verso giugno”. Sempre che il 4G decolli davvero. I dispositivi compatibili sono pochi e per accedervi si paga un canone aggiuntivo.”


Questo articolo è distribuito con Licenza CC (Attribuzione – Non opere derivate – Non commerciale) 4.0 Internazionale. È possibile scaricare e condividere questo articolo solo citando Polab srl come autore, e a condizione che non venga modificato né utilizzato a scopi commerciali.

Categories:

Tags:

Archivio Eventi, News e Stampa