Pubblicata in Gazzetta Ufficiale la Legge n. 214/2023 che, all’art. 10, sancisce l’aumento dei valori limite per l’esposizione della popolazione ai campi elettromagnetici.

I nuovi limiti saranno stabiliti entro 120 giorni dall’entrata in vigore della Legge 214/23 (31 dicembre 2023).

Secondo la procedura prevista dall’art. 4 comma 2 della Legge Quadro 36/01, i nuovi “limite/valore di attenzione/obiettivo di qualità” verranno stabiliti con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, su proposta dei Ministri di ambiente e salute, e previa intesa in sede di Conferenza unificata per i rapporti tra Stato, regioni e province.

Questa è la fase in cui possono essere depositati emendamenti, osservazioni o richieste di modifica (anche al rialzo, visto gli obiettivi dichiarati in più sedi dall’industria delle TLC…).

Scaduto il termine dei 120 giorni, qualora non sia stato emanato il suddetto decreto, il valore di attenzione/obiettivo di qualità sarà innalzato da 6 V/m a 15 V/m.

Ricordiamo che in Italia, caso unico nello scenario europeo, con provvedimento inserito nella Legge n. 221 del 17 dicembre 2012 (Art. 14), il calcolo delle emissioni viene effettuato come valore medio sulle 24 ore, anziché 6 minuti, determinando già da allora un innalzamento surrettizio dei valori limite. Tale metodologia rimane immutata anche nel caso di innalzamento dei valori limite.

Riferimenti:
Art. 10 Legge 214 del 30 dicembre 2023

 

 

 


Questo articolo è distribuito con Licenza CC (Attribuzione – Non opere derivate – Non commerciale) 4.0 Internazionale. È possibile scaricare e condividere questo articolo solo citando Polab srl come autore, e a condizione che non venga modificato né utilizzato a scopi commerciali.

Categories:

Tags:

Archivio Eventi, News e Stampa