Ponte nelle Alpi il Comune più virtuoso d’Italia

Grazie alla raccolta differenziata il centro bellunese ha sbaragliato i progetti di decine di amministrazioni

Belluno

Si trova in provincia di Belluno il Comune più virtuoso d’Italia in tema di politiche ambientali. E’ Ponte nelle Alpi, centro di 8400 abitanti a una decina di chilometri dal capoluogo, fresco vincitore assoluto del premio Comune a 5 stelle, iniziativa promossa dall’Associazione Nazionale dei Comuni Virtuosi con il patrocinio del ministero dell’Ambiente, dell’Anci, Agenda 21, Res Tipica e Movimento per la Decrescita Felice. La consegna del riconoscimento è avvenuta ieri pomeriggio a Capannori, in provincia di Lucca, dove si sono incontrati tutti gli Enti locali che hanno partecipato al concorso.

Ponte nelle Alpi ha sbaragliato una quarantina di concorrenti in tutta Italia, tra questi anche grosse città e amministrazioni provinciali, che hanno presentato più di 150 progetti realizzati per tutelare territorio e ambiente. Interventi che in molti casi hanno coinvolto direttamente la popolazione. Come nel caso della raccolta differenziata dei rifiuti (nella foto), che è passata in soli sei mesi dal 23\% all’80\% mediante un sistema puntuale di raccolta porta a porta e l’apertura dell’ecocentro comunale. Proprio i rifiuti sono stati una delle cinque categorie sulle quali si basava la classifica dei comuni virtuosi e Ponte nelle Alpi ha vinto essendo riuscita a predisporre una vera e propria politica di tutela del territorio e del risparmio energetico.

Nella categoria Impronta ecologica l’amministrazione del comune bellunese ha vinto con la certificazione Iso 14001:2004 e registrazione Emas, ma anche con interventi strutturali per il risparmio energetico nella pubblica illuminazione e negli impianti termici negli edifici pubblici. Come l’attivazione di un impianto fotovoltaico nella scuola media Sandro Pertini della frazione di Canevoi, contributi per la costruzione di impianti per il recupero dell’acqua piovana a uso agricolo, ma anche la redazione del Piano energetico comunale e quello delle antenne per la telefonia.

Premio anche per la particolare attenzione verso le frazioni più lontane, con un servizio di trasporto dedicato agli anziani. Evidente la soddisfazione dell’assessore all’ambiente Ezio Orzes. Ad essere premiati ha detto sono tutti gli abitanti di Ponte nelle Alpi, che hanno dato il loro contributo per questo risultato. In Toscana i pontalpini sono andati con un pulmino a nove posti. Evitando una costosa e inquinante trasferta con più automobili.

Maurizio Dorigo

Fonte Tratta da “Il Gazzettino Online: il quotidiano del NordEst


Questo articolo è distribuito con Licenza CC (Attribuzione – Non opere derivate – Non commerciale) 4.0 Internazionale. È possibile scaricare e condividere questo articolo solo citando Polab srl come autore, e a condizione che non venga modificato né utilizzato a scopi commerciali.

Categories:

Tags:

Archivio Eventi, News e Stampa