Tratto da ilgiornaledivicenza.it

Un piano per capire dove installare nuove stazioni radio base a fronte delle richieste dei gestori di telefonia.Che continuano ad essere pressanti, nonostante la resistenza di molti cittadini, preoccupati dagli effetti dei campi elettromagnetici. Il Comune ha affidato alla società Polab lo studio, privilegiando i siti di proprietà comunale e mantenendo come priorità la copertura del servizio ma anche la minimizzazione dell’esposizione della popolazione ai campi elettromagnetici e dell’impatto ambientale. Lo stesso Stato italiano stabilisce, tramite leggi e decreti ministeriali, i livelli massimi per la tutela della salute dei lavoratori e di tutta la popolazione ed a Schio le attività di monitoraggio dei campi elettromagnetici, effettuata attraverso due centraline mobili nei mesi estivi, hanno fornito dati rassicuranti.

I valori medi di campo elettromagnetico rilevati nel territorio sono inferiori ad 1 volt/metro a fronte di un limite di legge 6 volte superiore. Attualmente in città sono installate 39 antenne per telefonia, che comprendono sia la tecnologia GSM/DCS1800 per i servizi di telefonia e dati, sia la tecnologia UMTS, di recente sviluppo, prevista per servizi quali voce, video e dati. Di questi 12 sono di Telecom/Tim, 10 di Vodafone, 9 di Wind, 4 del gestore H3G ed altri 4 di 3Lettronica. Sono state quindi analizzate altre aree per lo sviluppo della rete che rientrano nella proposta di Programma Territoriale per l’installazione e l’attivazione delle stazioni radio base per la telefonia mobile e il digitale terrestre che a breve sarà discussa e approvata in giunta. Mentre Telecom/Tim ha comunicato al Comune di non prevedere, nel breve e medio periodo, a nuove installazioni nel territorio, diversa è la posizione degli altri gestori. I siti individuati per lo sviluppo dei piani di rete per Vodafone sono in via San Martino, nella rotatoria di via Lago di Pusiano in zona industriale, nella rotatoria e nel parcheggio di via Baccarini (in condivisione con H3G) e nel campo sportivo di via Pista dei Veneti (in condivisione con H3G e Wind). Per wind i siti analizzati sono il campo sportivo in località Martarei, il parcheggio di via Da Vinci e il piazzale Divisione Acqui; mentre per il gestore H3G sono l’area di via Lago di Trasimeno e il campo sportivo di via dei Vigna, entrambi per l’implementazione degli impianti esistenti su zone di proprietà comunale, e in zona Magrè e via dei Grigi su territorio privato.


Questo articolo è distribuito con Licenza CC (Attribuzione – Non opere derivate – Non commerciale) 4.0 Internazionale. È possibile scaricare e condividere questo articolo solo citando Polab srl come autore, e a condizione che non venga modificato né utilizzato a scopi commerciali.

Categories:

Tags:

Archivio Eventi, News e Stampa