torinoLa Corte Costituzionale ha dichiarato l’illegittimità costituzionale dell’art. 14 della legge della Regione Piemonte 3 agosto 2004, n. 19 (Nuova disciplina regionale sulla protezione dalle esposizioni a campi elettrici, magnetici ed elettromagnetici).

L’aspetto rilevante riguarda l’introduzione di oneri aggiuntivi, riguardante il processo delle autorizzazioni per la realizzazione degli impianti, tra cui le istruttorie per i pareri preventivi rilasciati dall’Arpa, e le conseguenti attività di controllo.

La Corte Costituzionale ha stabilito che tale disposizione viola l’art. 117 della Costituzione, in quanto, imponendo il pagamento di oneri non previsti dalla legge statale, si porrebbe in contrasto con l’art. 93 del decreto legislativo 1° agosto 2003, n. 259 (Codice delle comunicazioni elettroniche), espressione di un principio fondamentale della materia «ordinamento della comunicazione», il quale prevede che «Le Pubbliche Amministrazioni, le Regioni, le Province ed i Comuni non possono imporre per l’impianto di reti o per l’esercizio dei servizi di comunicazione elettronica, oneri o canoni che non siano stabiliti per legge».

Importante sottolineare che la Corte Costituzionale non mette in discussione il rapporto di tipo privatistico tra Comune (o privati) e gestori in base al quale questi ultimi corrispondono un canone di locazione per l’area o l’immobile su cui installare un impianto.

L’articolo 93 del DLgs 259/2003 ha infatti la finalità di garantire a tutti gli operatori un trattamento uniforme e non discriminatorio, attraverso la previsione del divieto di porre a carico degli stessi oneri o canoni, a garanzia di parità di trattamento nelle diverse Regioni, Province o Comuni. Per queste ragioni «finalità della norma è anche quella di “tutela della concorrenza”, di garanzia di parità di trattamento e di misure volte a non ostacolare l’ingresso di nuovi soggetti nel settore».

Corte Costituzionale n. 47 del 26 marzo 2015

 

licenza CCQuesto articolo è distribuito con Licenza CC (Attribuzione – Non opere derivate – Non commerciale) 4.0 Internazionale. È possibile scaricare e condividere questo articolo solo citando Polab srl come autore, e a condizione che non venga modificato né utilizzato a scopi commerciali.


Questo articolo è distribuito con Licenza CC (Attribuzione – Non opere derivate – Non commerciale) 4.0 Internazionale. È possibile scaricare e condividere questo articolo solo citando Polab srl come autore, e a condizione che non venga modificato né utilizzato a scopi commerciali.

Categories:

Archivio Eventi, News e Stampa