Il Comune di Levanto, in collaborazione con Polab srl, promuove il seminario per Amministratori e Funzionari dei Comuni:
“Applicabilità e procedure amministrative della Valutazione Ambientale Strategica sui Piani Comunali per l’installazione di SRB per la telefonia mobile e tecnologie assimilabili”
Giovedì 28 marzo 2019, ore 10.15
Auditorium Ospitalia del Mare
Via San Nicolò (snc), 19015 – Levanto (SP)
In un quadro operativo povero di riferimenti a livello nazionale, il seminario è un’occasione unica per i Comuni, per acquisire, da esperti del settore, tutti quegli elementi metodologici ed operativi indispensabili per le procedure necessarie all’applicabilità di VAS o del solo screening di VAS al Piano Comunale delle Antenne.
La facoltà dei Comuni di dotarsi di strumenti di regolamentazione dell’installazione degli impianti per le telecomunicazioni passa dal cosiddetto Piano/Regolamento Comunale degli impianti. Le procedure di pianificazione o programmazione delle reti delle telecomunicazioni prevedono una fase di screening di VAS.
Una Verifica di assoggettabilità a VAS ha lo scopo di valutare in modo esaustivo le caratteristiche del Piano o Programma, prendendo in esame tutte quelle variabili che potrebbero incidere sulle scelte o comunque determinarne la compatibilità con i vari vincoli o caratteristiche generali del territorio.
Il quadro giuridico nazionale ha assunto una linea ben definita circa i processi di pianificazione di cui i Comuni hanno facoltà, che consiste nell’impossibilità di porre in essere strumenti che ritardino oltre misura i tempi di applicazione di un Piano/Programma, considerandoli aggravi procedurali volti a impedire strumentalmente la fruibilità dei servizi.
PROGRAMMA
- ore 10.15 – Registrazione di Amministratori e Funzionari partecipanti
- ore 10.30 – Alfio Turco (Fisico, Polab srl): L’istruttoria tecnica preventiva alla base di un Piano Antenne tecnicamente valido. Analisi necessarie e loro caratteristiche
- ore 11.15 – Simone Pagni (Ingegnere ambientale, esperto VIA/VAS): Indirizzi metodologici a disposizione dei Comuni per la gestione di un rapporto di assoggettabilità a VAS, o del procedimento completo di VAS, di un Piano Antenne
- ore 12.00 – Marco Grondacci (Giurista ambientale): La posizione giuridica e il quadro giurisprudenziale di riferimento. Gli Enti competenti e le procedure amministrative per lo svolgimento della VAS sul Piano Antenne
- ore 12.45 – Confronto e dibattito: alle relazioni degli esperti seguirà un momento di confronto e dibattito anche attraverso i quesiti posti dai partecipanti.
Il seminario è riservato ad Amministratori e Funzionari dei Comuni. È gradita una conferma di partecipazione a longo@polab.it, oppure al n. 050 776019. La partecipazione è gratuita.
L’Ospitalia del mare si trova in prossimità della passeggiata a mare e a soli dieci minuti di cammino dalla stazione ferroviaria.