Mercoledì 24 febbraio 2010, presso l’ufficio del Sindaco Buscema di Modica, si è finalmente riunito il Gruppo Tecnico di Valutazione (G.T.V) ad un anno esatto dall’approvazione del Regolamento per l’installazione di impianti di radiocomunicazione del Comune di Modica e a sette anni dall’approvazione del piano di posizionamento dei ripetitori di telefonia mobile predisposto dalla POLAB.

Alla presenza del Sindaco, hanno partecipato al GTV il nuovo dirigente Ing. Paolino e l’assessore Ing. Scifo responsabili dell’urbanistica e dello sportello unico ,il rappresentante dell’ARPA ,i rappresentanti dei Comitati cittadini e i rappresentanti di Legambiente e del Movimento Diritti dei Cittadini.

Nei numerosi interventi si è evidenziata innanzitutto l’assoluta necessità di attuare il Regolamento predisponendo nel più breve tempo possibile:

– il Catasto degli Impianti per telecomunicazioni;

– la consultazione dei Gestori interessati, per acquisire i loro piani di sviluppo della rete di

telefonia mobile;

– il conseguente aggiornamento del piano Polab;

– una serie di monitoraggi delle zone ad alto impatto elettromagnetico.

Il Dott. La Cognata dell’ARPA si è prontamente reso disponibile per dare al Comune il suo supporto tecnico. Il Comune, rappresentato dal Dirigente e dall’Assessore del SUAP, si è impegnato a fare tutti quegli atti consequenziali per l’attuazione del regolamento e a designare un tecnico esperto che si possa occupare del settore.

Il pesante ritardo accumulato, dall’approvazione del regolamento ad oggi, secondo l’Ass. Scifo e il dirigente Paolino sono da imputare alle difficoltà dell’Uff. Tecnico ad individuare un tecnico che possa seguire l’argomento.

Si vuole ribadire, che tutto ciò nasce dalla sensibilità delle Associazioni e dei Comitati che collaborano con l’Amministrazione al fine di minimizzare l’esposizione della popolazione ai campi elettromagnetici e per salvaguardarla da eventuali patologie sintomatiche delle radiazioni come riportato nel Progetto Radiazione dei Campi Elettromagnetici dell’Organizzazione Mondiale della Sanità ( quali ad esempio, disturbi del sonno, confusione, palpitazioni cardiache, mal di testa, nausea, crampi, pressione sanguigna alta e malessere generale, ecc,).

Modica, 24 Febbraio 2010

Firme

Movimento Difesa del Cittadino: Roberta Puccia

Comitati cittadini: Piero Paolino

Legambiente Modica: Turi Denaro

I partecipanti al GTV:

Sindaco Antonello Buscema

Ufficio Tecnico Comunale: Ing. Scifo

S.U.A.P.: Ing. Paolino – Sig.ra Carmela D’arbes

A.R.P.A.: Dott. La Cognata

Movimento Difesa del Cittadino: Roberta Puccia

Comitato cittadino : Piero Paolino

Comitato cittadino: Viola

Legambiente Modica: Turi Denaro


Questo articolo è distribuito con Licenza CC (Attribuzione – Non opere derivate – Non commerciale) 4.0 Internazionale. È possibile scaricare e condividere questo articolo solo citando Polab srl come autore, e a condizione che non venga modificato né utilizzato a scopi commerciali.

Categories:

Tags:

Archivio Eventi, News e Stampa