Sempre più consolidato l’orientamento della giurisprudenza: i Comuni possono bloccare la realizzazione di infrastrutture per la telefonia mobile solo adottando un Piano di localizzazione delle antenne.

Ma attenzione: i Comuni non possono bloccare la realizzazione di infrastrutture per le comunicazioni elettroniche per un periodo di tempo indeterminato, perché assimilate ad opere di urbanizzazione primaria.

Il TAR Puglia ha dichiarato illegittima la decisione del Comune di Ostuni (BR) di negare l’autorizzazione per la realizzazione di un impianto di radiotelecomunicazioni per telefonia cellulare: l’amministrazione aveva opposto il divieto di installare nuove antenne in attesa dell’attivazione di un sistema di monitoraggio sulle aree interessate, ma questo costituisce un ostacolo temporale indeterminato e pertanto illegittimo.

Attenzione, dunque, alle motivazioni da addurre per bloccare una installazione indesiderata: tali motivazioni devono essere inattaccabili.

TAR Puglia (Le), Sez. II n. 1973, del 10 dicembre 2012


Questo articolo è distribuito con Licenza CC (Attribuzione – Non opere derivate – Non commerciale) 4.0 Internazionale. È possibile scaricare e condividere questo articolo solo citando Polab srl come autore, e a condizione che non venga modificato né utilizzato a scopi commerciali.

Categories:

Archivio Eventi, News e Stampa