Piano Antenne Polab: TAR Toscana si pronuncia a favore del Comune

La recente ordinanza del TAR Toscana conferma l’inoppugnabilità del Piano di localizzazione antenne adottato dal Comune di Massa, e redatto da Polab srl, rilevando la piena rispondenza del piano alla Legge Regionale Toscana 49/2011, nella parte in cui richiede che una localizzazione risulti la migliore in termini di esposizione complessiva della popolazione alle onde elettromagnetiche, tra le possibili localizzazioni alternative.

Nei fatti, un gestore aveva invocato l’illegittimità del Piano, approvato con delibera di Consiglio Comunale, perché questo non prevedeva l’installazione di un proprio impianto sul tetto dell’ospedale cittadino, con la cui gestione aveva trovato un accordo.

Nel pronunciamento il TAR Toscana ha invece rilevato che “nessuna illegittimità è ravvisabile nel piano territoriale per l’installazione di stazioni radio base per la telefonia mobile del Comune di Massa, nella parte in cui non prevede la localizzazione di antenne sul tetto del nuovo ospedale, presso il quale il Comune ha ritenuto di garantire la copertura del servizio di telefonia mobile mediante l’individuazione di due localizzazioni alternative”, nonostante il parere favorevole già espresso dall’ArpaT sul progetto depositato.

Quindi si pone l’accento sul fatto che il Piano aveva correttamente individuato localizzazioni alternative, assicurando così alla cittadinanza la copertura del servizio di telefonia, non pregiudicando la necessaria funzionalità della rete. Il gestore aveva peraltro riconosciuto l’equivalenza dei siti in termini di funzionalità del servizio: ma il Piano individuava soluzioni migliori in termini di esposizione complessiva della popolazione ai campi elettromagnetici.

TAR Toscana n. 780 del 25 novembre 2015

Altre Sentenze che avvalorano l’adozione di un Piano Antenne Polab

 

licenza CCQuesto articolo è distribuito con Licenza CC (Attribuzione – Non opere derivate – Non commerciale) 4.0 Internazionale. È possibile scaricare e condividere questo articolo solo citando Polab srl come autore, e a condizione che non venga modificato né utilizzato a scopi commerciali.


Questo articolo è distribuito con Licenza CC (Attribuzione – Non opere derivate – Non commerciale) 4.0 Internazionale. È possibile scaricare e condividere questo articolo solo citando Polab srl come autore, e a condizione che non venga modificato né utilizzato a scopi commerciali.

Categories:

Archivio Eventi, News e Stampa